Software

Architettura

I software OPIConsulting sfruttano il motore database Microsoft SQL Server 2005/2008 (sia versione Express, gratuita, che versioni con licenze superiori) ed i file Microsoft Access per le applicazioni non critiche sotto l’aspetto della sicurezza.
I sistemi, al fine di garantire un accesso ai dati coerente con politiche di gruppo (visibilità e modificabilità dei dati profilabile per singoli utenti), richiede l’installazione del motore database su un sistema operativo Microsoft Windows 200X Server con gestione del dominio. Questa soluzione consente l’integrazione degli utenti del dominio con gli utenti del motore database in maniera trasparente e sensibilmente più sicura.
Tramite l’architettura OLE DB è possibile far interagire i sistemi con una vasta gamma di applicazioni gestionali esterne, consentendo la sincronizzazione dei dati comuni alle applicazioni in modo coerente, semplice e veloce, in una parola integrata.
I moduli software sono ampiamente personalizzabili a seconda delle realtà operative.

Supporto alle decisioni strategiche, tattiche e operative

I software realizzati da O.P.I. rappresentano l’anello di congiunzione tra l’attività consulenziale e l’applicazione dei concetti nel mondo reale, rendendo facilmente ripetibili i processi che, consapevolmente, supportano le decisioni nell’arco di vita aziendale, siano esse a brevissimo termine (operative), a breve termine (tattiche) o a lungo termine (strategiche) tramite un percorso logico sviluppato modularmente.

Modello decisionale

Sistema Informativo

Le decisioni sono supportate da informazioni provenienti da più attività operative distinte ma collegate assieme in maniera trasparente per l’utente. Sono gestite le attività di analisi, simulazione e rendicontazione per i processi aziendali che vanno dalla produzione ai piani industriali all’aspetto finanziario, avendo come punti nodali la riclassificazione del conto economico ed il supporto all’applicazione del metodo ABC (Activity Base Costing) per arrivare ai costi dei centri di costo (manodopera, costi fissi di produzione, costi variabili di produzione, costi fissi totali e costi variabili totali) ed ai preventivi industriali, al Master Production Schedule ed alla schedulazione operativa attraverso cicli e fasi di lavorazione di prodotti o servizi. A tali processi è possibile aggiungere la rendicontazione per controllare lo stato dell’attività produttiva e per la valorizzazione del Work in Process, oltre ad analisi simulative e predittive sulla struttura patrimoniale e sui flussi di cassa (cash flow).

Tutto ciò si integra, secondo le modalità più idonee e valutate caso per caso, con i sistemi di contabilità generale installati presso le aziende, in modo trasparente e non invasivo.

 

Schema sistema informativo