Processo produttivo: cicli di lavorazione

I cicli di lavorazione sono la quantificazione temporale del lavoro umano e/o delle macchine in un dato centro di costo necessario per la priduzione di uno specifico articolo.

I cicli di lavoro sono diversificati per categoria di articoli: le macchine lavorano solitamente nella categoria dei semilavorati, quindi il tempo macchina non riguarda direttamente il lavoro di assemblaggio o di finitura; pertanto sono definiti i cicli separatamente per semilavorati, per assemblati e per prodotti finiti. La suddivisione è necessaria anche per stabilire la gerarchia dei prodotti e la relativa distinta base.

I semilavorati possono essere composti da altri semilavorati, gli assemblati possono essere composti da altri assemblati e semilavorati, i prodotti finiti possono essere costituiti da altri prodotti finiti, da assemblati e da semilavorati.
La definizione dei cicli di lavorazione è attività cruciale per la definizione di tutti i valori che possono essere quantificati attraverso i tempi di lavorazione. La precisione è un obiettivo di medio-lungo termine che deve essere realizzata attraversa la revisione periodica delle efficienze produttive: i cicli dovrebbero essere specificati in base a dei tempi tipici, maggiorati da una percentuale di inefficienza che dovrebbe ridursi progressivamente fino a tendere ai valori ottimali.

Collegamenti a moduli software:

Modulo centri di costo e valorizzazione

Modulo preventivi e costi industriali

Modulo Master Production Schedule (MPS)

Modulo Pianificazione schedulazione