Attività

O.P.I. fornisce consulenza alle imprese per l’introduzione e sviluppo della pianificazione dell’attività produttiva, della contabilità industriale e del controllo di gestione nelle piccole-medie imprese. La conoscenze trasmesse attraverso la consulenza fornita vengono rese ripetibili attraverso l’utilizzo di programmi software, standard o personalizzati, che sono la base indispensabile per il sistema informativo aziendale.

Per organizzare l’impresa occorre selezionate delle alternative di azione supportate da dati, analisi, informazioni e valutazioni. Occorre  definire, sulla base delle esigenze espresse ed implicite, il “cosa”, il “come” e il “quando”.

Schema azienda avanzata

Come operiamo.
Allo scopo di promuovere la crescita delle conoscenze manageriali dell’azienda è opportuno dotare la struttura di uno strumento organizzativo / decisionale agile che permetta di calcolare con precisione e puntualità i costi reali di processo e di prodotto, costruire budget in tempo reale, definire ipotesi di costo a fronte di scelte alternative di investimento (a breve e / o medio termine).

Occorre gestire il “day by day” in termini di controllo di redditività, calcolare il Margine di Contribuzione aziendale, il Margine di Contribuzione per singolo prodotto, per linea di produzione, per cliente, per area di vendita, per mercato.

E’ necessario fissare per ogni nuovo prodotto da proporre al mercato, un corretto prezzo di riferimento in funzione di precisi obiettivi di redditività, calcolare agevolmente il punto di pareggio aziendale, e individuare il livello di attività da raggiungere per far fronte a determinate scelte di investimento e / o obiettivi di profitto.

Disponendo di informazioni utili in tempo reale in termini di Redditività, è possibile impostare una gestione più serena e accorta, e quindi di ridurre il livello di rischio proprio di qualsiasi attività imprenditoriale.

Occorre acquisire conoscenze e competenze di base avanzate che permettano un miglioramento continuo sia della professionalità dei propri collaboratori, che dell’organizzazione intesa nel suo insieme.

E’ necessario sviluppare una sensibilità secondo la logica “per processo e attività” e non più secondo l’approccio più tradizionale “per area funzionale”. Inoltre oggi è necessario, per una piccola media impresa, essere orientati al cambiamento in modo da anticipare il mercato.

In questa direzione la nostra società offre CONSULENZA / FORMAZIONE allo scopo di definire i legami tra produzione – organizzazione – contabilità industriale – controllo di gestione, servendosi di software pensati per le piccole medie imprese.

Senza un corretto sistema di contabilità industriale il controllo di gestione è un controllo parziale. Per questo utilizziamo il metodo ABC (Activity Based Costing) per il calcolo dei costi. Il metodo rappresenta la principale innovazione nel campo delle applicazioni manageriali. E’ il più efficace strumento per:

  • garantire l’efficienza
  • analizzare i fatti
  • fare delle previsioni per il futuro
  •  prendere decisioni più efficaciSchema produzione e costi

Motivazioni.
Obiettivo della consulenza è quello di generare un SISTEMA INFORMATIVO aziendale che consenta di fornire supporto alle decisioni da intraprendere.

Nelle aziende tradizionali al personale venivano fornite soltanto le informazioni strettamente necessarie allo svolgimento di un compito definito. Oggi le Aziende Avanzate Vivono di Informazione. Il miglior modo per farle funzionare è dare a tutto il Personale la Visione d’Insieme dell’Organizzazione e dei suoi Obiettivi in modo da rendere Ciascuno più Motivato e più Consapevole del contributo che può dare alle altre persone e agli altri settori dell’azienda tramite le sue  Conoscenze e Informazioni. Sono necessari flussi informativi liberi e la Comunicazione Interna deve diventare il legame forte dell’azienda.

Organizzazione azienda per processi