Master Production Schedule

Il Master Production Schedule o piano principale (aggregato) della produzione ha lo scopo di tradurre la domanda di prodotti finiti in fabbisogni di capacità produttiva e confrontarli con la capacità produttiva disponibile. Tale traduzione non è automatica dato che le linee produttive sono dedicate alla realizzazione di svariati articoli ed inoltre non è scontata la compatibilità temporale per le varie tipologie di prodotto.

Il piano proncipale di produzione o MPS ha origine dai dati storici e dalle proiezioni del marketing, che forniscono la lista delle vendite previste dei prodotti finiti.  Attraverso la composizione della distinta base, la quantità presunta di ogni prodotto finito è disaggregata nelle componenti di assemblati e semilavorati. Questi ultimi devono essere invece aggregati (potendo essere comuni a più prodotti finiti) per costituire la richiesta di articoli componenti da lavorare. La programmazione aggregata ha come input principale tale richiesta di articoli.

Schema Budgeting MPS

Senza le informazioni provenienti da tutti gli altri settori aziendali non sarebbe tuttavia possibile proporre un Master Production Schedule indicativo e coerente per l’azienda, dato che esso si fonda su molti input diversi.

Piano Aggregato di Produzione

La programmazione aggregata copre un orizzonte temporale, generalmente, di 12 mesi.

Il piano deve essere aggregato a livello di:

  • Categorie di prodotto (famiglie)
  • Tempo
  • Mercati

Il Master Production Schedule deve prevedere la possibilità di agire sia sulla produzione (strategie reattive) sia sulla domanda (strategie aggressive) e deve essere formulato per rispondere ad obiettivi multipli.

Gli obiettivi della programmazione aggregata sono:

  • Minimizzare i costi / massimizzare i profitti
  • Massimizzare il servizio ai clienti
  • Minimizzare il costo di gestione delle scorte (MRP)
  • Bilanciare il carico di lavoro derivante da produzione nel tempo
  • Minimizzare le variazioni a livello di forza lavoro
  • Massimizzare l’utilizzo di impianti e attrezzature

Dal continuo feedback delle vendite il Master Production Schedule si allinea sempre in maggior dettaglio all’andamento reale dell’azienda, consentendo di mantenere up-to-date i coefficienti di utilizzo delle risorse e quindi i costi specificati per il periodo nel conto economico previsionale.

Download documenti:

Scheda informativa Master Production Schedule