Preventivi e costi industriali

Il modulo “Preventivi e costi industriali” è rivolto a coloro che si trovano nella condizione di dover eseguire scelte strategiche di mercato basate sull’attività produttiva dell’azienda. Ogni azienda costituisce un’entità autonoma, governata da leggi fisiche che, benché note nella forma, sono diverse nei parametri che devono essere applicati per ottenere risultati quantitativi attendibili.
Il software è lo strumento indispensabile per scomporre l’attività aziendale nei fattori che conducono alla valutazione dei parametri che devono essere applicati alle ben note formule economiche che regolano l’impresa.
Questo software, focalizzato sui preventivi e costi industriali dell’impresa, ha bisogno di conoscere i seguenti concetti dell’attività produttiva:

  • Costo dei materiali: è uno dei costi più semplici da determinare poiché è un costo diretto, immediatamente attribuibile al prodotto di cui occorre il preventivo.
  • Costo delle lavorazioni esterne: anche questo è della stessa natura del costo dei materiali, ma riguarda il prezzo che viene (mediamente) praticato per una lavorazione del prodotto eseguita al di fuori della struttura aziendale. Può talvolta essere il prezzo di una lavorazione eseguita al di fuori delle strutture aziendali, anche se l’azienda è in grado di provvedere a tale compito internamente, per valutare la convenienza economica di un settore produttivo, così come l’incidenza di una lavorazione esterna per far fronte a carichi di lavoro eccessivi per la struttura aziendale.
  • Costi diretti al prodotto: sono costi di natura diversa dai precedenti e riguardano in genere compensi a terzi relativi allo studio di un particolare prodotto come indagini di marketing, consulenze, progetti, costruzione di stampi ecc. Possono essere catalogati in questi termini anche i costi di attrezzature focalizzati alla produzione di un solo prodotto (o, come vedremo in seguito, relativi alla realizzazione di una linea intera di prodotti che noi chiameremo famiglia di prodotti).
  • Costo della lavorazione interna: questo è il costo più arduo da determinare. Assieme a questo si possono determinare sia i costi variabili di produzione che il costo industriale di produzione. Per determinare il costo della lavorazione interna occorre scomporre l’attività produttiva in centri di lavoro, ognuno dei quali ha un proprio insieme di costi (manodopera diretta, costi fissi di produzione, costi variabili di produzione ecc.). Tramite questi e i cicli di lavorazione (che tengono conto dei tempi di realizzazione) si arriva al costo della lavorazione interna cercato. Considerando opportuni gruppi di costo, presi dall’insieme dei costi dei centri di lavoro, otteniamo sia i costi variabili che il costo industriale (ovvero il costo di produzione senza tenere conto degli oneri amministrativi, commerciali, finanziari, di magazzino ecc.).

Il costo della lavorazione interna, il più delicato e difficile da determinare, si fonda sul principio che i centri di lavoro sono anche i centri di costo, ovvero, solo l’attività produttiva può ripagare tutti i costi sostenuti dall’azienda nel suo complesso in riferimento all’impostazione particolare della situazione aziendale.

Utilizzo semplificato del software

Il software può essere impiegato secondo un approccio “semplificato” per cui alcuni costi diretti vengono imputati dall’operatore senza considerarne la composizione e l’origine economica. Tale approccio è consigliato in fase di prototipizzazione (in attesa dello studio completo dei prodotti in termini di distinta base, materiali, lavorazioni esterne, investimenti diretti e cicli di lavorazione):

Utilizzo semplificato modulo preventivi e costi industriali

 

Utilizzo esteso del software

La compilazione dei preventivi e costi industriali dei prodotti o di linee di prodotti richiede l’aggiornamento continuo dei listini relativi al materiale impegato ed alle lavorazioni esterne necessarie, oltre all’adeguamento degli investimenti diretti. Con l’utilizzo esteso del software è possibile una gestione up-to-date dei costi.

Utilizzo esteso del modulo preventivi e costi industriali

Download documenti:

Scheda informativa preventivi e costi industriali